Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Dottorato in Immagine, Linguaggio, Figura: Forme e Modi della Mediazione

Dottorato di interesse nazionale

Presentazione

Logo dottorato ILF

Dottorato di interesse nazionale.

Il Corso di Dottorato “Immagine, linguaggio, figura. Forme e modi della mediazione” si propone di offrire un percorso di studi superiori innovativo, volto a integrare in una sinergia efficace le expertise richieste da ricerche teoriche in discipline quali i) l’estetica, ii) la filosofia del linguaggio, iii) la semiotica, iv) gli studi di cultura visuale e la teoria dei media, v) lo studio delle istituzioni sul piano globale e il diritto antidiscriminatorio. Il Corso di Dottorato si avvale delle competenze multidisciplinari messe a disposizione dal Collegio Docenti.

In particolare, l’offerta formativa è finalizzata all’acquisizione di una solida preparazione in uno dei seguenti curricula:

  • A. Estetica
  • B. Semiotica
  • C. Filosofia dei linguaggi
  • D. Cultura visuale e teoria dei media
  • E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale

Coordinatore

Presentazione del corso ILF

Il riferimento programmatico alla nozione di “figura” costituisce il principio unificatore e il termine medio fra immagine e linguaggio. Il latino “figura” proviene infatti da “fingere” (a sua volta derivato dalla radice indoeuropea *dheigh-: ‘impastare l’argilla”), verbo che identifica un ampio spettro di azioni umane: modellare, plasmare, foggiare; ma anche immaginarsi, figurarsi, inventare; e infine simulare, fingere. È, dunque, “figura” una nozione fondamentale, cifra della relazione dell’essere umano con il mondo: non semplicemente ricettiva, ma attiva, interventiva e, quindi pratica. Una relazione che si esplica innanzitutto nel dare forma e struttura (con esiti inventivi e creativi, ma anche potenzialmente drammatici, come ha potuto rilevare la riflessione recente sull’Antropocene). Ma anche nel dissimulare le forme del reale ricorrendo alla maschera (il “fake” inglese, oggi così pervasivo nelle pratiche digitali del “deep fake” e al centro di molta riflessione semiotica e mediologica, deriva a sua volta da “fig”).

“Figurare” è rappresentare in figura, ma anche comparire, essere riconosciuto in un ruolo, rappresentarsi in un personaggio. La configurazione è il processo con cui il racconto dà forma al tempo, e la nostra esperienza dei testi configurati (visivi o verbali) ha capacità di rifigurazione, poiché agisce sulla nostra comprensione del tempo e sulla sua implicazione nel mondo reale dell’agire e del patire. Più in generale, le strutture narrative sono state definite figure fin dagli albori della narratologia, in quanto strumenti retorici che conformano il possibile e il nostro rapporto con la prassi.

“Figura” è concetto immediatamente associato all’apparenza visibile, e dunque investe l’ambito della cultura visuale (artistica e non), ma conserva al contempo un intimo legame con la scrittura e il testo, non solo a causa dello stretto rapporto tra percezione e linguaggio. “Figurale” è proprio della parola non meno che dell’immagine, come ci insegna anche la retorica dei tropi. Non è un caso che, proprio nella “Retorica”, Aristotele formulasse un’importante teoria delle passioni connessa alla capacità propriamente umana di modularle attraverso il logos all’interno della polis, aprendo così alle dimensioni più propriamente semio-linguistiche e discorsive dell’esperienza, in forte connessione sia con quelle cognitive che con quelle più specificamente politiche, legate alla prassi e alla costruzione di identità e di comunità.

“Figura”, insieme con “Immagine” e “Linguaggio”, appartiene dunque costitutivamente ai fondamentali dispositivi di mediazione delle innumerevoli interrelazioni fra l’essere umano e il mondo; e delle altrettanto innumerevoli interazioni degli esseri umani fra di loro. Di questi dispositivi di mediazione il dottorato intende indagare i modelli teoretici, metodologici, epistemologici e giuridici, nonché la loro natura strutturalmente mediale, che apre alle modalità in cui essi si esplicitano nei differenti livelli del supporto (la base materiale della figurazione), del medium (le tecniche applicabili ai supporti), del testo (il modello dei processi del senso e dei percorsi della significazione) e del dispositivo (la disposizione di supporto e medium in un regime discorsivo caratterizzato da implicazioni epistemologiche, ideologiche, politiche, giuridiche, istituzionali).

Tali tematiche verranno affrontate in sinergia fra i cinque curricula del Dottorato ILF, coinvolgendo nel quadro di un approccio interdisciplinare le discipline dell’estetica, della filosofia del linguaggio, della semiotica, degli studi di cultura visuale e delle teorie dei media, degli studi giuridici e sociali intorno alle logiche di inclusione/esclusione.

Aree di ricercaDocente/i
Estetica ambientale
Curriculum: A. Estetica

S. Tedesco (Università degli Studi di Palermo)

D. Angelucci (Università degli Studi Roma Tre)

L. Bartalesi (Scuola Normale Superiore)

Estetica della performance
Curriculum: A. Estetica

S. Tedesco (Università degli Studi di Palermo)

Conte Pietro Jacopo Alessandro

Cappelletto Chiara

A. Bertinetto (Università di Torino)

D. Angelucci (Università degli Studi Roma Tre)

S. Velotti (Università degli Studi di Roma La Sapienza)

Estetica e nuove tecnologie, digitale, VR e AI
Curriculum: A. Estetica

Conte Pietro Jacopo Alessandro

Pinotti Andrea

A. Bertinetto (Università di Torino)

D. Angelucci (Università degli Studi Roma Tre)

R. Boccali (IULM)

A. Contini (UNIMORE),

M. Feyles (eCampus)

S. Velotti (Università degli Studi di Roma La Sapienza)

Estetica femminista
Curriculum: A. Estetica

Cappelletto Chiara

D. Angelucci (Università degli Studi Roma Tre)

Estetica quotidiana
Curriculum: A. Estetica

S. Tedesco (Università degli Studi di Palermo)

A. Bertinetto (Università di Torino)

G. Matteucci (Università degli Studi di Bologna)

Estetica sperimentale
Curriculum: A. Estetica

S. Ercolino (Università Ca' Foscari Venezia)

L. Bartalesi (Scuola Normale Superiore)

Fenomenologia dell'immagine e dell'immaginazione
Curriculum: A. Estetica

M. Feyles (eCampus)

Franzini Elio

Conte Pietro Jacopo Alessandro

Pinotti Andrea

R. Boccali (IULM)

Fenomenologia della corporeità e somaestetica
Curriculum: A. Estetica

G. Matteucci (Università degli Studi di Bologna)

A. Bertinetto (Università di Torino)

S. Tedesco (Università degli Studi di Palermo)

Cappelletto Chiara

R. Boccali (IULM)

Filosofia dell'empatia
Curriculum: A. Estetica

S. Ercolino (Università Ca' Foscari Venezia)

Pinotti Andrea

Filosofia della fotografia
Curriculum: A. Estetica

A. Bertinetto (Università di Torino)

Conte Pietro Jacopo Alessandro

D. Angelucci (Università degli Studi Roma Tre)

S. Velotti (Università degli Studi di Roma La Sapienza)

Filosofia della tecnologia
Curriculum: A. Estetica
M. Feyles (eCampus)
Immagini e ambienti sonori
Curriculum: A. Estetica
A. Bertinetto (Università di Torino)
Immagini meticce e contaminazioni interculturali
Curriculum: A. Estetica

A. Contini (UNIMORE),

Cappelletto Chiara

R. Boccali (IULM)

Modelli neurocognitivi dell'esperienza estetica
Curriculum: A. Estetica

Cappelletto Chiara

G. Matteucci (Università degli Studi di Bologna)

Morfologia: poetiche, metafora, forma del testo
Curriculum: A. Estetica

S. Ercolino (Università Ca' Foscari Venezia)

S. Tedesco (Università degli Studi di Palermo)

A. Contini (UNIMORE),

Processi di incorporazione in ambienti materiali e mediali
Curriculum: A. Estetica

Cappelletto Chiara

Conte Pietro Jacopo Alessandro

L. Bartalesi (Scuola Normale Superiore)

G. Matteucci (Università degli Studi di Bologna)

Processi di rimediazione
Curriculum: A. Estetica

S. Ercolino (Università Ca' Foscari Venezia)

A. Contini (UNIMORE),

Rapporto tra testo e immagine
Curriculum: A. Estetica

S. Ercolino (Università Ca' Foscari Venezia)

A. Contini (UNIMORE),

D. Angelucci (Università degli Studi Roma Tre)

Teorie delll'immagine, dell'immaginario e dell'immaginazione
Curriculum: A. Estetica

S. Ercolino (Università Ca' Foscari Venezia)

A. Bertinetto (Università di Torino)

Conte Pietro Jacopo Alessandro

R. Boccali (IULM)

Franzini Elio

D. Angelucci (Università degli Studi Roma Tre)

S. Velotti (Università degli Studi di Roma La Sapienza)

Traduzione e adattamento da testi verbali a testi visivi e audiovisivi (graphic novels, fumetti, cinema e serie Tv)
Curriculum: B. Semiotica

A. Fumagalli (Università Cattolica del Sacro Cuore)

C. Paolucci (Università degli Studi di Bologna)

Lo studio delle strutture retoriche e narrative dei testi audiovisivi
Curriculum: B. Semiotica
A. Fumagalli (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Le forme della mediazione semiotica dell'esperienza (segni, linguaggi, testi, pratiche, culture, narrazioni)
Curriculum: B. Semiotica

C. Paolucci (Università degli Studi di Bologna)

I. Pezzini (Università degli Studi di Roma La Sapienza)

G. Marrone (Università degli Studi di Palermo)

P. Peverini (Luiss)

Semiotica cognitiva (Material Engagement Theory, enattivismo, teoria della mente estesa)
Curriculum: B. Semiotica
C. Paolucci (Università degli Studi di Bologna)
Semiotica delle arti, semiotica e teoria dell'immagine
Curriculum: B. Semiotica
T. Lancioni (Università degli Studi di Siena)
Semiotica della "moralità" e del "decoro"
Curriculum: B. Semiotica
T. Lancioni (Università degli Studi di Siena)
Discorsi, immagini e archivi della memoria: modelli narrativi, generi, icone
Curriculum: B. Semiotica

C. Paolucci (Università degli Studi di Bologna)

I. Pezzini (Università degli Studi di Roma La Sapienza)

P. Peverini (Luiss)

G. Marrone (Università degli Studi di Palermo)

Politiche del visuale e costruzione semiotica dei corpi: retoriche dell’immaginario, processi di risignificazione e strategie decostruttive.
Curriculum: B. Semiotica
I. Ponzio (Università degli studi di Bari Aldo Moro)
Enunciazione e soggettività nel linguaggio
Curriculum: B. Semiotica

C. Paolucci (Università degli Studi di Bologna)

G. Marrone (Università degli Studi di Palermo)

I. Pezzini (Università degli Studi di Roma La Sapienza)

Dialettica tra norma ed eccezione: confini, codici, modelli, identità
Curriculum: B. Semiotica

J. Ponzo (Università di Torino)

C. Paolucci (Università degli Studi di Bologna)

Analisi del discorso e semiotica del testo
Curriculum: B. Semiotica

G. Marrone (Università degli Studi di Palermo)

I. Pezzini (Università degli Studi di Roma La Sapienza)

Sociosemiotica dell'intelligenza artificiale. Testi, discorsi, retoriche
Curriculum: B. Semiotica

P. Peverini (Luiss)

C. Paolucci (Università degli Studi di Bologna)

I. Pezzini (Università degli Studi di Roma La Sapienza)

Falso, pre/post-verità, social media e informazione
Curriculum: B. Semiotica

C. Paolucci (Università degli Studi di Bologna)

I. Pezzini (Università degli Studi di Roma La Sapienza)

Figure e forme della scrittura (letteraria, poetica, pittorica, fotografica, teatrale, cinematografica), con particolare attenzione alle somiglianze omologico-strutturali tra parola e immagine
Curriculum: B. Semiotica
L. Ponzio (Università del Salento)
Logica abduttiva e interpretativa nei testi artistici
Curriculum: B. Semiotica
L. Ponzio (Università del Salento)
Il paradigma strutturale: narratività, discorsività, testualità
Curriculum: B. Semiotica

G. Marrone (Università degli Studi di Palermo)

C. Paolucci (Università degli Studi di Bologna)

Passioni, strategie e figuratività. Plastico ed estesia
Curriculum: B. Semiotica

G. Marrone (Università degli Studi di Palermo)

I. Pezzini (Università degli Studi di Roma La Sapienza)

T. Lancioni (Università degli Studi di Siena)

Sociosemiotica e semiotica dei media: informazione, brand, spazi urbani, enogastronomia.
Curriculum: B. Semiotica
G. Marrone (Università degli Studi di Palermo)
Pragmatismo, semiotica interpretativa e semiotica peirceana
Curriculum: B. Semiotica
C. Paolucci (Università degli Studi di Bologna)
Linguaggio e pensiero: dal computazionalismo alle scienze cognitive incarnate
Curriculum: C. Filosofia dei linguaggi

A. Falzone (Università degli Studi di Messina)

E. Gola (Università degli Studi di Cagliari)

Linguaggio e pensiero: significato; cognitivismo; rappresentazione; immagine e parola; pragmatica/pragmatismo; pragmatica cognitiva e sperimentale
Curriculum: C. Filosofia dei linguaggi

A. Bernardelli (Università degli Studi di Ferrara)

F. Ferretti (Università degli Studi Roma Tre)

Filosofia della mente: cognizione; coscienza; percezione; corporeità; fenomenologia; linguaggio e psicoanalisi
Curriculum: C. Filosofia dei linguaggi

A. Bernardelli (Università degli Studi di Ferrara)

F. Piazza (Università degli Studi di Palermo)

Linguaggio, metafore, processi e sistemi di elaborazione narrativa: narratologia cognitiva; narrazione audiovisiva e linguaggio verbale; comunicazione narrativa/storytelling
Curriculum: C. Filosofia dei linguaggi

E. Gola (Università degli Studi di Cagliari)

F. Ferretti (Università degli Studi Roma Tre)

Linguaggio e società: retorica, discorso pubblico e comunicazione persuasiva; pratiche discorsive e pratiche sociali; analisi discorsiva; testo e linguaggio
Curriculum: C. Filosofia dei linguaggi

F. Piazza (Università degli Studi di Palermo)

E. Gola (Università degli Studi di Cagliari)

Origine ed evoluzione del linguaggio; evoluzione della cognizione linguistica, embodiment e costruzione delle conoscenze sul mondo
Curriculum: C. Filosofia dei linguaggi

F. Ferretti (Università degli Studi Roma Tre)

A. Falzone (Università degli Studi di Messina)

Linguaggio e diritti: linguaggio giuridico e cultura; teorie critiche di genere; diritto e genere; inclusione; stereotipi linguistici e ragionamento giuridico; linguaggio e violenza; linguaggio e diritti di non-umani; linguaggio e diritti di proprietà intellettuale
Curriculum: C. Filosofia dei linguaggi

F. Piazza (Università degli Studi di Palermo)

A. Bernardelli (Università degli Studi di Ferrara)

Borghini Andrea

Linguaggio, emozioni, antropologia: linguaggio e culture del cibo; linguaggio e patrimonio; linguaggi dell'arte
Curriculum: C. Filosofia dei linguaggi

Borghini Andrea

F. Piazza (Università degli Studi di Palermo)

Linguaggio, realtà, rappresentazioni: linguaggio e metafisica; ontologia e semantica nelle scienze della vita; ontologia sociale; cognizione sociale; etologia cognitiva e biosemiotica
Curriculum: C. Filosofia dei linguaggi

A. Falzone (Università degli Studi di Messina)

Borghini Andrea

Semiotica dell'immagine; Bildwissenschaft; svolta iconica e visiva
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

A. Mengoni (IUAV 005984)

F. Fimiani (Università degli Studi di Salerno)

N. M. Dusi (UNIMORE 031159)

Teoria e ontologia delle immagini tecniche
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

Pinotti Andrea

Grespi Barbara

Busca Giuseppe Achille

Immagini, dispositivi algoritmici, intelligenze artificiali
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media
R. Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Teorie della percezione, della sensazione, dell'emozione
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

F. Parisi (Università degli Studi di Messina)

Pinotti Andrea

Teorie e pratiche degli ambienti immersivi
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

Pinotti Andrea

R. Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore)

Temporalità; regimi di storicità dell'immagine; anacronismi
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

A. Mengoni (IUAV)

F. Fimiani (Università degli Studi di Salerno)

L. Farinotti (IULM)

Metodologia e analisi dell'immagine
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

Grespi Barbara

F. Fergonzi (Scuola Normale Superiore)

A. Mengoni (IUAV)

E. Terrone (Università degli Studi di Genova)

L. Farinotti (IULM)

Archivologie: filosofie e prassi storico-artistiche degli archivi del visibile; atlanti; database
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

L. Farinotti (IULM)

M. Bertozzi (IUAV)

S. Franco (Università Ca' Foscari Venezia)

P. Valenti (Università degli Studi di Genova)

A. Mengoni (IUAV)

D. Cavallotti (Università degli Studi di Cagliari)

Politiche della corpo-realtà: la partizione del sensibile; dimensioni postcoloniali e decoloniali della scena artistica e mediale contemporanea
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

S. Franco (Università Ca' Foscari Venezia)

P. Valenti (Università degli Studi di Genova)

Ecologia dei media: forme della cura; teorie della cultura e forme del visibile
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

M. Cometa (Università degli Studi di Palermo)

S. Franco (Università Ca' Foscari Venezia)

G. Manzoli (Università degli Studi di Bologna)

D. Cavallotti (Università degli Studi di Cagliari)

Politiche della documentalità: teorie della evidence, forensic imaging, immagini e fome dell'attestazione
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

M. Bertozzi (IUAV)

Grespi Barbara

G. Manzoli (Università degli Studi di Bologna)

Archeologia delle tecniche del corpo, gesti e design delle interfacce
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

Grespi Barbara

F. Parisi (Università degli Studi di Messina)

Archeologia dei media, culture del magico, storia delle religioni e storia dei media
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

Grespi Barbara

Pinotti Andrea

Archeologia dei media, genealogia delle tecniche e delle tecnologie; macchinologia
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

F. Parisi (Università degli Studi di Messina)

R. Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore)

Grespi Barbara

Archeologia dei media, antropologia della tecnica e teorie cognitiviste
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

F. Parisi (Università degli Studi di Messina)

R. Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore)

E. Terrone (Università degli Studi di Genova)

Art based research; cinema espanso, videoarte, film scientifici, sperimentali, film saggio
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

Grespi Barbara

D. Cavallotti (Università degli Studi di Cagliari)

L. Farinotti (IULM)

M. Bertozzi (IUAV)

Archeologia dei media, tecnologie, embodiment e media immaginary
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media
R. Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Storia del cinema: studi globali e transnazionali
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

V. Pravadelli (Università degli Studi Roma Tre)

G. Manzoli (Università degli Studi di Bologna)

Teoria del cinema: psicoanalisi, spettatorialità
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

V. Pravadelli (Università degli Studi Roma Tre)

G. Manzoli (Università degli Studi di Bologna)

Teoria e critica della televisione
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

L. Bandirali (Università del Salento)

E. Terrone (Università degli studi di Genova)

N. M. Dusi (UNIMORE)

Traduzione intersemiotica e intermediale
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media
N. M. Dusi (UNIMORE)
Estetica analitica, teoria dei media e storia e critica dell'arte
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

E. Terrone (Università degli Studi di Genova)

L. Bandirali (Università del Salento)

P. Valenti (Università degli Studi di Genova)

G. Montanari (Università degli Studi di Genova)

Pratiche e teorie del teatro, della danza e della performance; curatela delle arti performative
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media
S. Franco (Università Ca' Foscari Venezia)
Teorie dei media e ricerca sperimentale
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

R. Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore)

E. Terrone (Università degli Studi di Genova)

F. Parisi (Università degli Studi di Messina)

Filosofia della tecnologia, filosofia della mente e fenomenologia dei media
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

E. Terrone (Università degli Studi di Genova)

L. Bandirali (Università del Salento)

P. Valenti (Università degli Studi di Genova)

G. Montanari (Università degli Studi di Genova)

Teoria dei media e studi culturali
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

M. Cometa (Università degli Studi di Palermo)

G. Manzoli (Università degli Studi di Bologna)

Cultura visuale e studi letterari: letterature e arti figurative; scritti, teorie e critica di artisti
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

M. Cometa (Università degli Studi di Palermo)

F. Fimiani (Università degli Studi di Salerno)

Cultura visuale e storia del cinema: cinema italiano e forme paratestuali
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

F. Di Chiara ( eCAMPUS)

G. Manzoli (Università degli Studi di Bologna)

Cultura visuale, culture dello spazio e forme dell'audiovisivo
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

L. Bandirali (Università del Salento)

N. M. Dusi (UNIMORE)

M. Bertozzi (IUAV)

Cultura visuale e memory studies: trauma, identità culturale e memoria sociale
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

Pinotti Andrea

V. Pravadelli (Università degli Studi Roma Tre)

A. Mengoni (IUAV )

G. Manzoli (Università degli Studi di Bologna)

S. Franco ( Università Ca' Foscari Venezia)

L. Farinotti (IULM)

F. Fimiani (Università degli Studi di Salerno)

Cultura visuale e tecnologie digitali
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media
Pinotti Andrea
Cultura visuale e storia dell'arte
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

Pinotti Andrea

A. P. Fiorillo (Università degli Studi di Ferrara)

F. Fimiani (Università degli Studi di Salerno)

Cultura visuale, teoria del cinema e gender studies
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

V. Pravadelli (Università degli Studi Roma Tre)

Grespi Barbara

Cultura visuale, fotografia e strategie di genere nell'arte visiva e performativa contemporanea
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

F. Muzzarelli (Università degli Studi di Bologna)

S. Franco (Università Ca' Foscari Venezia)

Cultura visuale ed estetica del quotidiano: pratiche, usi e consumi dei media portatili
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media
F. Fimiani (Università degli Studi di Salerno)
Cultura visuale, apparati, infrastrutture e pratiche sociali
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

G. Manzoli (Università degli Studi di Bologna)

F. Di Chiara (E-CAMPUS)

Cultura visuale e immagini scientifiche
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media
R. Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Storia dell'arte contemporanea: fonti storiche, fonti visive; processi di trasmissione e replicazione dell'immagine
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

A. P. Fiorillo (Università degli Studi di Ferrara)

F. Fergonzi (Scuola Normale Superiore)

P. Valenti (Università degli Studi di Genova)

G. Montanari (Università degli Studi di Genova)

Storia dell'arte contemporanea: teorie del fotografico e del postfotografico
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media

F. Muzzarelli (Università degli Studi di Bologna)

Grespi Barbara

L. Farinotti (IULM)

Storia dell'arte: divulgazione del patrimonio culturale attraverso i media
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media
G. Montanari (Università degli Studi di Genova)
Educazione visuale: media literacy; didattica e tecnologie digitali
Curriculum: D. Cultura visuale e teoria dei media
R. Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Diritto antidiscriminatorio e dell'inclusione sociale
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
D'Amico Maria Elisa
Nuove tecnologie e inclusione sociale
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
D'Amico Maria Elisa
Intelligenza artificiale e discriminazioni
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
D'Amico Maria Elisa
Immagini discriminatorie: principi costituzionali e sovranazionali
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
D'Amico Maria Elisa
Linguaggio discriminatorio e hate-speech nell'era digitale
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
D'Amico Maria Elisa
Diritti dei migranti e inclusione social
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
D'Amico Maria Elisa
Il linguaggio delle istituzioni e del diritto
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
D'Amico Maria Elisa
Intersezionalità e inclusione sociale
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
D'Amico Maria Elisa
Diritti delle donne e inclusione sociale
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
D'Amico Maria Elisa
La tutela dei diritti delle persone con disabilità: nuovi scenari di ricerca nella prospettiva dell'inclusione
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
Arconzo Giuseppe
Le disabilità e le discriminazioni intersezionali: percorsi di ricerca giuridica
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
Arconzo Giuseppe
Libertà di espressione, hate speech e tutela internazionale dei diritti umani
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
I. Viarengo
Il contributo del diritto internazionale ed europeo alla tutela del diritto all’inclusione
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
I. Viarengo
Pedagogia: metodologie di ricerca partecipate (con attenzione al coinvolgimento dei minorenni); metodologie di ricerca visuali; pratiche artistiche a mediazione visuale; le immagini nei processi e prodotti documentali; pratiche artistiche come forme di partecipazione dei minorenni e come risorsa per l’inclusione sociale
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale

M. Guerra (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

E. Biffi (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Sociologia: Inclusione sociale, stereotipi, linguaggio discriminatorio, barriere linguistiche, comunicazione pubblica (strategie e politiche linguistiche)
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
S. Stefanizzi (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Il federalismo come rappresentazione delle diversità culturali
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
S. Staiano (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Nuovi linguaggi e immagini della giustizia alla luce della Riforma Cartabia
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
G. Carboni (Università degli Studi di Sassari)
Dispersione scolastica e diseguaglianze nel diritto all'istruzione
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
A. Poggi (Università di Torino)
Diritti delle persone e cittadinanza sociale
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
A. Poggi (Università di Torino)
Il federalismo etnico tra inclusione e rischi di frammentazione. Un'analisi comparata
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
Baraggia Antonia
Il ruolo delle NHRI a protezione delle minoranze e dei soggetti vulnerabili in prospettiva comparata e de iure condendo
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
Baraggia Antonia
Teorie post-coloniali del diritto pubblico e immagine dell'"altro": un'analisi comparata
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
Baraggia Antonia
Processi costituenti e inclusione in prospettiva comparata
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
Baraggia Antonia
La "giustizia di comunità" e la giustizia riparativa tra politiche penali e politiche sociali. Mutamenti del diritto, linguaggi istituzionali e assetti organizzativi
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
A. D'Aloia (Università di Parma)
Detenzione, istituzioni e processi di (de)infantilizzazione: verso la piena attuazione dell’ultimo comma dell’art. 27 Cost. Le politiche di inclusione sociale intra ed extramurarie
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
A. D'Aloia (Università di Parma)
La governance multilivello dei processi migratori e le politiche di accoglienza e integrazione delle persone migranti
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
A. D'Aloia (Università di Parma)
La solidarietà transfrontaliera: studio di processi (giuridici e sociologici) che rendono porosa la frontiera, e di forme della solidarietà governativa e non che - nonostante fenomeni di criminalizzazione - sa e riesce a rendere esigibile il diritto all'asilo
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
A. D'Aloia (Università di Parma)
Teorie e pratiche dello Stato sociale in chiave partecipativa: studiare e modellizzare nuove forme di costruzione collettiva, sussidiaria e intergenerazionale degli spazi della cura (il così detto "welfare partecipativo"), muovendo da una prospettiva multilivello, comparativa e interdisciplinare
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
A. D'Aloia (Università di Parma)
Modelli educativi e inclusione sociale (ex DM 117/2023)
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
Baraggia Antonia
Politiche operative e best practices culturali per promuovere l'inclusione, la diversità e l'equità nelle società di servizi professionali (ex DM 117/2023)
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale
D'Amico Maria Elisa
PNRR e social economy (ex DM 117/2023)
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale

G. Arconzo (16574)

D'Amico Maria Elisa

La transizione verde nella social economy. Strumenti di sviluppo economico -sociale (ex DM 117/2023)
Curriculum: E. Immagine, linguaggio e inclusione sociale

G. Arconzo (16574)

M. D'Amico

Identità collettive, rappresentanza del lavoro, inclusione sociale (ex DM 118/2023)Pedersini Roberto
L’inclusione digitale dei minori tra sfide pericolose, sexting e stalking tra adolescenti, linguaggio d’odio e dipendenze patologiche: aspetti informatico-giuridici, criminologici e di protezione dei dati (ex DM 118/2023)Ziccardi Giovanni
Tecniche algoritmiche di analisi del testo per identificare e contrastare il linguaggio discriminatorio (ex DM 118/2023)Ceravolo Paolo

Eventi del dottorato ILF

29 aprile 2024
Ore 12:30-14:30.
Incontri e conferenze

Talk di Vaishak Belle per LUCI

On line su Teams e in Sala Piero Martinetti, Cortile Ghiacciaia, Via Festa del Perdono, 7 - Milano.

Attività didattiche

Attività didattica ILF 2023-2024 (in corso)
Logo dottorato ILF
Attività didattica ILF 2023-2024 (in corso)