Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Assicurazione della qualità

Il sistema AQ di dipartimento

Flow Chart dell'organizzazione AQ del Dip. di Filosofia

Il sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) ha il compito di monitorare le attività di Ricerca, Didattica e Terza Missione e Impatto Sociale del Dipartimento secondo le politiche della Qualità di Ateneo e le linee guida ANVUR. Il gruppo diffonde e monitora l'implementazione delle buone pratiche di qualità definite da ANVUR.

Il gruppo AQ collabora a stretto contatto con il Presidio AQ di Ateneo di cui è organo operativo in Dipartimento promuovendo, monitorando e verificando in collaborazione con la Commissione Programmazione del Dipartimento, la realizzazione degli obiettivi che esso si dà nelle tre missioni (ricerca, didattica e impatto sociale) attraverso il piano programmatico triennale e la distribuzione interna delle risorse

Il gruppo AQ è responsabile della compilazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) e della Scheda Unica dipartimentale di autovalutazione della Terza Missione e dell’Impatto Sociale (SUA-TM/IS).

Il gruppo AQ monìtora, in coordinamento con il il Collegio Didattico e la Commissione Paritetica Docenti-Studenti, gli indicatori funzionali all’autovalutazione della Didattica e all'accreditamento dei Corsi di Studio di cui il Dipartimento è referente. Inoltre coordina la redazione della Scheda unica annuale (SUA-CdS) e della Scheda di Monitoraggio.

Il gruppo AQ lavora al fine di comunicare alla comunità scientifica nazionale e internazionale e a diffondere sul territorio i risultati della ricerca dipartimentale.

L'AQ Dipartimentale lavora in coordinamento con il Direttore di Dipartimento, la Giunta e il Collegio Didattico e riferisce regolarmente delle sue attività al Consiglio di Dipartimento.

Referente AQ

GT
Giuliano Torrengo
Referente AQ del dipartimento
Docente

Composizione del gruppo AQ