Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

CeSIM - Centro per la Storia Intellettuale del Medioevo

Pagina di un manoscritto medievale

Il CeSIM è un centro di studi del Dipartimento di Filosofia ‘Piero Martinetti’ dell’Università degli Studi di Milano.

L’idea alla base del CeSIM è quella di un Medioevo le cui radici sono da ricercare, al di là di ogni abusata retorica, nell’incontro tra le culture dell’area euromediterranea (latino-romanza, greco-bizantina, araba, ebraica, etc). Obiettivo del CeSIM è presentare un’immagine del millennio medievale dagli orizzonti cronologici aperti (secc. V-XV, e oltre), da leggere e interpretare attraverso fonti scritte e materiali eterogenee dal punto di vista culturale, ma senz’altro “dialoganti” fra di loro.

Il profilo scientifico dei docenti del CeSIM è connotato da una consolidata esperienza nelle discipline tradizionali (paleografia e diplomatica, conoscenze linguistiche di diversa natura, capacità di approfondimento ermeneutico-filologico e filosofico, analisi ed elaborazione concettuale dei dati storici e/o geografici), ma comprende anche un ampio spettro di approcci post-disciplinari nell’ambito delle scienze umane e sociali. I proponenti il CeSIM dichiarano un interesse scientifico comune nel campo della teoria delle reti sociali, dell’umanesimo digitale, dello studio dei modelli socio-culturali, degli “enviromental humanities”, così come nello sviluppo e nell’applicazione di nuovi strumenti concettuali della contemporaneità.

Componenti del LAB CeSIM

Assi di ricerca

Il CeSIM si propone di sviluppare una o più linee comuni di indagine articolate sui seguenti assi di ricerca:

• Centri di produzione culturale e diffusione dei saperi di ambito medievale (biblioteche e scriptoria, monasteri, corti e università).
  • Trasmissione e circolazione dei testi e delle idee nei diversi contesti culturali e linguistici.
  • Genesi e trasformazione delle tradizioni filosofiche e teologiche.
  • Linguaggi politici e rappresentazioni del potere tra Occidente e Oriente.
  • Archeologia dei paesaggi e storia dell’ambiente.

Prossimi eventi organizzati da CeSIM