Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Territorio e società

La Terza missione del Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti"

Il Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" promuove l'unione dell'impegno accademico con quello civico, nel segno di una tradizione che include figure quali Piero Martinetti, Antonio Banfi e Ludovico Geymonat.

Il Dipartimento partecipa regolarmente ai principali eventi cittadini di cultura pubblica, tra cui Book City Milano e MeetMETonight.

Con l'iniziativa Open Philosophy, il Dipartimento promuove la distibuzione libera di contenuti filosofici, tra cui audio e video, anche attraverso Social Network. Si tratta di video registrazioni di lezioni, conferenze o interviste di ricercatori e filosofi di rilievo nazionale e internazionale.

Il Dipartimento ha ideato e realizzato (nell'ambito del Progetto di Eccellenza 2017-2022) una versione pilota di un Museo della Filosofia che ha destato grande interesse e ha avuto un ottimo risultato in termini di visite e pubblico. 

Il Dipartimento di Filosofia è stato il primo promotore in Ateneo nel 2015 del Progetto Carcere un'iniziativa tesa ad agevolare l’esercizio del diritto allo studio universitario da parte delle persone private della libertà in quanto autori di reato e a favorire la promozione di iniziative didattiche, scientifiche e culturali nei penitenziari di Milano e dintorni.