Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Incubatore - PINS

Philosopy / Industry Network for Society

Premessa

Logo PINS

Il Dipartimento intende lavorare all’integrazione della ricerca con il mondo dell’industria. A questo scopo è stato creato un “Incubatore 4.0”, che intende convogliare le varie attività di collaborazione del Dip. di Filosofia con l’industria 4.0 e incoraggiare nuove collaborazioni tramite seminari, workshops, briefings. 

Si tratta di un progetto innovativo nel panorama internazionale nello sviluppo di conoscenze che integrino sapere filosofico-umanistico e sapere scientifico, per esempio, ripensando l'IA a partire dai più recenti sviluppi di ricerca in ambiti quali la logica, l’ontologia, l’estetica, l’etica, la storia delle idee, la psicologia e l’antropologia.

Descrizione

Lanciato nel 2023, come azione di Terza Missione all’interno del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Filosofia, PINS promuove le varie attività di collaborazione del DF con l’industria, supportando e co-finanziando: seminari; workshops; briefings; deposito brevetti; stage; formazione; progetti di ricerca; co-partenariato in progetti di ricerca.

PINS ha pertanto un ampio dominio, che include: industrie e società not for profit nazionali e internazionali che operino, in linea di principio, in qualsiasi settore, per implementare l’inclusività e la transdisciplinarietà delle ricerche dipartimentali.

Durante il Progetto di Eccellenza 2023-2027, verrà data particolare attenzione a collaborazioni di sviluppo di conoscenze che integrino sapere filosofico-umanistico, sapere scientifico e capacità tecnologiche incluse quelle basate su IA, a partire dai più recenti sviluppi di ricerca in ambiti quali la logica, l’ontologia, l’estetica, l’etica, la storia delle idee, la psicologia e l’antropologia.

Attività

  • BLS Group
  • Compagnia Virgilio Sieni
  • Next2U

Referente: Prof.ssa Chiara Cappelletto

  • Next Generation Event Horizon Telescope
  • Festa di Scienza e Filosofia (Foligno)
  • Biblioteca Civica di Vimercate / Pontos Teatro
  • Circolo di Filosofia APS

Referente: Prof. Luca Guzzardi

  • Mechrì- Laboratoro di filosofia e cultura, Associazione senza scopo di lucro iscritta al RUNTS (Terzo Settore)
  • Associazione "Propositi di filosofia" SNC

Referente: Prof.ssa Rossella Fabbrichesi 

Referenti

PINS si avvale di una commissione dipartimentale che si occupa di incoraggiare e selezionare nuovi progetti, stabilendo eventualmente date periodiche di assegnazione delle risorse. La commissione inoltre contribuisce a vigilare su eventuali conflitti di interessi e sul rispetto del Codice Etico di Ateneo, assieme agli uffici a esso preposti e in congiunzione con il Comitato Etico di Ateneo.

Contatto

Eventi di P/INS

26 febbraio 2024
H. 12:30 pm
Incontri e conferenze

Sabine Frittella: Title TBA

Sala Piero Martinetti, Cortile Ghiacciaia, I piano, Via Festa del Perdono, 7, Milano